giovedì 3 novembre 2016



Mina&Celentano,oggi.

Tanto rumore per nulla, ammonirebbe William Shakespeare, ascoltando le lodi sperticate e la continua pubblicità di un CD,interpretato da due cantanti, sulla via degli ottanta, che furono tanto tempo fra tra i grandi della italica canzonetta,ma che oggi non hanno più nulla da dire.
Scrivo di "AMAMI" una canzone monocorde,dove duettano, Mina e Celentano, su di un testo banale.
Peccato di loro avevo un bel ricordo.

P.s
Vi lascio una bellissima canzone tratta dalla ultima fatica di un grande, che pur passati gli ottanta ha ancora molto da dire.
Da You want it darker,ultimo Cd di Leonard Cohen

TU VUOI PIU’ BUIO (1)

Se tu dai le carte
Io non starò al gioco
Se sei il guaritore
Significa che sono zoppo e a pezzi
Se tua è la gloria
Allora mia dev’essere la vergogna
Tu vuoi più buio

Magnificato e santificato
Sia il Santo Nome
Vilipeso e crocefisso
Nelle sue sembianze umane
Un milione di candele accese
Per quell’aiuto mai giunto
Tu vuoi più buio

Hineni Hineni (2)
Sono pronto, mio Signore

C’è un amante nella storia
Ma la storia è sempre la stessa
C’è una ninna nanna per chi soffre
E un paradosso cui dar colpa
Ma è inciso nelle Scritture
E non è un’affermazione vuota
Tu vuoi più buio
Noi spegniamo la fiamma

Stanno allineando i prigionieri
E le guardie prendono la mira
Ho lottato con alcuni demoni
Erano borghesi e mansueti
Non sapevo di avere il permesso
Di uccidere e mutilare
Tu vuoi più buio

Hineni Hineni
Sono pronto, mio Signore

Magnificato e santificato
Sia il Santo Nome (3)
Vilipeso e crocefisso
Nelle sue sembianze umane
Un milione di candele accese
Per quell’amore mai giunto
Tu vuoi più buio
Noi spegniamo la fiamma

Se tu dai le carte
Non farmi giocare
Se sei il guaritore
Io sono zoppo e a pezzi
Se tua è la gloria
Mia dev’essere la vergogna
Tu vuoi più buio

Hineni Hineni
Sono pronto, mio Signore



15 commenti:

  1. non sono il mio genere ma capisco che la musica va a gusti, ad ognuno i propri.. ; ) un saluto carissimo

    RispondiElimina
  2. infatti non capisco l'ostinazione di cantanti e attori/attrici a continuare a cantare o recitare anche dopo raggiunta un'età ragguardevole, anziché godersi la vita.. ma forse perché non sono mai stata famosa ;) ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non accettano l'oblio,vogliono vivere,ancora e sempre, sulla cresta dell'onda anche se non la possono più navigare.
      Ciao,fulvio

      Elimina
  3. p.s. bello quel tappeto di rosse foglie! buon autunno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori dell'autunno sono i miei preferiti.
      Ciao,fulvio

      Elimina
  4. Magnifica, affascinante ammaliante !!!... e la sua voce, oh la sua voce !!!..mi lascia senza fiato!

    RispondiElimina
  5. Ciao Nella,concordo con te,un poeta senza tempo.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
  6. ho ascoltato, nella mia vita, un solo cd di Cohen. rimanendone assolutamente affascinata. ora questa canzone mi colpisce e forse più della canzone la sua voce, incredibilmente roca e scolpita come una roccia !! ..questa sensibilità per le voci mi stupisce... ma una voce può far fantasticare molto sulle persone vero ? - grazie di questo post, fulvio !!

    RispondiElimina
  7. questo blog è tutto tappezzato d'oro !! oro antico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nella,Cohen è un cantante che con l'età migliora.
      Ciao,fulvio

      Elimina
    2. L hai ricordato appena pochi giorni prima che ...just in time.

      Elimina
  8. E' il mio cantante preferito per il sottofondo musicale quando leggo.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  9. Peccato, davvero peccato rubare il lavoro degli altri senza citarlo.

    http://www.leonardcohen.it/discografia/you-want-it-darker/you-want-it-darker/

    E dire che bastava un link, una citazione... :(
    Ma un po’ di etica questo signor Riccardo Benedetti non ne ha?

    YG

    RispondiElimina